Chi sono

Dott.ssa Zumaglini Valeria Vercelli
La mia formazione professionale inizia all’Università degli Studi di Milano
Bicocca dove mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e poi mi sono specializzata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia.

In  quegli anni grazie a incontri importanti e stimolanti, sia per la mia vita personale che professionale, ho maturato un certo interesse per la psicoanalisi e contestualmente per i gruppi.

Il mio training è quindi continuato presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Coirag (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) nella sede APG (Associazione di Psicoterapia Analitica di Gruppo) di Milano dove mi sono formata per lavorare sia in setting individuale che di gruppo.
Negli anni della specializzazione ho imparato che l’individuo e il gruppo sono punti diversi di uno stesso continuum.

Per ogni essere umano le relazioni sono essenziali e di conseguenza lo sono i gruppi, da quello della famiglia di origine a quelli che via via si costituiscono nel corso dell’esistenza.
L’aver incontrato tanti colleghi, durante gli anni di formazione,mi ha permesso di crescere come donna e come psicoterapeuta entrando in contatto con realtà differenti e imparando che il confronto, per quanto ci spaventi, è sempre arricchente.

Ho potuto conoscere e sperimentare diversi ambiti di intervento (dai setting gruppali e individuali classici a quelli dello psicodramma) e soprattutto scegliere i miei modelli per creare un mio stile personale attraverso la rielaborazione degli insegnamenti ricevuti.
Ho maturato esperienza clinica in svariati contesti:

  • comunità per tossicodipendenti
  • comunità psichiatrica minorile
  • associazioni no profit per pazienti psichiatrici e disabili
  • servizi scolastici

ma fondamentale è stata soprattutto l’esperienza quinquennale all’Ospedale Maggiore della carità di Novara nella S.S.V.D. di Psicologia Clinica.

Attualmente svolgo la libera professione nel mio studio di psicologia a Vercelli e collaboro a diversi progetti di prevenzione e cura del benessere psicologico in svariate realtà.